Rev.02_012025

Condizioni Generali di Servizio “Salupay Incassi”

Benvenuto! In questo documento trovi i termini che regolano il nostro rapporto contrattuale in caso di utilizzo della nostra piattaforma “Salupay” e dei nostri servizi.

Flexi S.r.l. ha sviluppato la Piattaforma attraverso cui offre - tramite i Partner selezionati - a professionisti operanti nella sanità privata soluzioni per semplificare e ottimizzare gli incassi delle prestazioni sanitarie rese nei confronti di consumatori.

I Servizi si rivolgono unicamente ai Professionisti.

La registrazione alla Piattaforma e l’utilizzo dei Servizi implica l’accettazione integrale del Contratto da parte del Cliente.

  1. Definizioni

In Flexi teniamo molto alla chiarezza e trasparenza verso i nostri clienti. Qui di seguito puoi consultare la definizione dei termini e delle espressioni principali presenti all’interno di queste Condizioni Generali.

1.1. Nelle presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni Generali”), i termini e le espressioni sotto indicati, quando riportati con l’iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo. I termini al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.

Account Connesso: l’account Stripe registrato presso la piattaforma “Salupay”, che si avvale dei servizi Stripe Connect, come regolato dall’accordo presente al link https://stripe.com/IT/legal/connect-account.

Cliente: la persona fisica o giuridica identificata dalla procedura di registrazione alla Piattaforma che richiede la fornitura dei Servizi.

Condizioni Economiche: il documento che descrive i corrispettivi dovuti dal Cliente a Flexi e/o ai Partner, riportate al link https://salupay.it/tariffe.

Connettività: la connessione alla Piattaforma effettuata dal Cliente mediante collegamento a una rete di telecomunicazioni o a internet.

Contratto: le presenti Condizioni Generali, il MDPA, i documenti ivi richiamati e le Condizioni Economiche.

Corrispettivi: gli importi indicati nelle Condizioni Economiche al momento della registrazione in Piattaforma e/o dell’attivazione dei Servizi che il Cliente corrisponderà a Flexi o ai partner di quest’ultima per l’attivazione e l’utilizzo di ciascuno dei Servizi effettivamente attivati. 

Credenziali di accesso: il codice di identificazione (c.d. username) e le chiavi di accesso (cd. password) forniti al Cliente e necessari per accedere alla Piattaforma.

DPI:  ogni diritto di proprietà industriale ed intellettuale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, di titolarità di Flexi, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo - marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, opere coperte dal diritto d’autore, database e software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, le sue derivazioni, il codice sorgente, il codice oggetto e le interfacce).

Flexi: Flexi S.r.l., con sede legale in Via Emilio Morosini 40 - 20135 Milano, Partita IVA / Codice Fiscale 13235870964, MI - 2711336, indirizzo PEC [email protected].

Informazioni Riservate: tutte le informazioni, notizie, documenti, dati, processi, progetti, atti e/o metodi, di qualunque natura, nonché tutti i dati, appresi o ottenuti dal Cliente e/o da un Utente nell’ambito del Contratto e dell’utilizzo della Piattaforma.

MDPA: l'accordo per il trattamento dei Dati Personali allegato alle presenti Condizioni Generali.

Modulo: il Modulo acquistabile dal Cliente in sede di registrazione alla Piattaforma o in un momento successivo che - a seconda della tipologia - consente la fruizione di determinati Servizi.

Normativa Privacy: il Reg. (UE) 2016/679 (di seguito anche solo “GDPR”), il D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (di seguito anche solo “Codice Privacy”), i suoi allegati e successive modifiche ed integrazioni, nonché i provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali;

Parti: Flexi e il Cliente.

Partner: i partner con cui Flexi ha stipulato un accordo di collaborazione per la fornitura di alcuni Servizi.

Piattaforma: la piattaforma software disponibile al dominio internet www.salupay.it di proprietà esclusiva di Flexi attraverso cui il Cliente può usufruire dei Servizi.

Professionista: ai sensi dell’art. 3 c.1 lett. c) del D.Lgs. 206/2005, “la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario

Salupay App: l’applicazione mobile, per sistemi Android e iOS, messa a disposizione da Flexi per usufruire del servizio Soft POS, come meglio descritto all’art. 2.

Servizi: i servizi offerti da Flexi o dai Partner, come meglio identificati all’art. 2.

Stripe: Stripe Payments Europe, Limited.

Utente: ciascuna persona fisica, quale rappresentante, esponente, dipendente o collaboratore del Cliente, da quest’ultimo autorizzata ad accedere alla Piattaforma per conto del Cliente medesimo.

  1. Oggetto e descrizione dei Servizi

Questo paragrafo ti sarà utile per capire la tipologia di Servizi offerti da Flexi e dai Partner, la loro identità e le condizioni integrative che regolano i rispettivi rapporti.

2.1. A seconda del Modulo attivato in sede di registrazione alla Piattaforma o in un momento successivo, il Cliente può usufruire dei seguenti Servizi:

Categoria di Servizio

Modalità di erogazione

Fornitore

Condizioni di servizio applicabili

a) Pagamento in presenza: consente di usufruire di un servizio di Soft POS attraverso la Salupay App o un POS fisico compatibile.

Pagamento con Soft POS attraverso la Salupay App 

Stripe Payments Europe, Limited

https://stripe.com/IT/legal/ssa 

https://stripe.com/IT/legal/connect-account 

b) Pagamento a distanza: consente il pagamento delle prestazioni sanitarie tramite bonifico bancario o carta di debito/credito, seguendo le istruzioni inviate dalla Piattaforma all’indirizzo e-mail del paziente.

Pagamento a distanza tramite bonifico

Istituto bancario del paziente

Si applicano le presenti Condizioni e le condizioni di servizio dell’istituto bancario di riferimento. Vedi al punto 4 per maggiori informazioni

Pagamento a distanza tramite carta di debito o credito

Stripe Payments Europe, Limited

https://stripe.com/IT/legal/ssa 

https://stripe.com/IT/legal/connect-account 

c) Pagamento anticipato: consente di eseguire il pagamento a distanza tramite carta dividendo l’importo della prestazione in due parti, un acconto e un saldo. L’acconto serve a confermare la prenotazione, mentre il saldo viene prelevato in automatico il giorno dell’appuntamento.

Pagamento anticipato tramite carta di credito o debito

Stripe Payments Europe, Limited

https://stripe.com/IT/legal/ssa 

https://stripe.com/IT/legal/connect-account 

d) Pagamento dilazionato: consente di rateizzare e automatizzare il pagamento attraverso due diverse modalità, Piano personalizzato o Buy Now Pay Later.

Piano personalizzato: consente di creare dei piani di pagamento rateali automatici agganciando la carta o il conto corrente del paziente tramite domiciliazione bancaria, di modo che i prelievi dal conto o dalla carta del paziente avvengano in automatico.

Stripe Payments Europe, Limited

https://stripe.com/IT/legal/ssa 

https://stripe.com/IT/legal/connect-account 

Buy Now Pay Later: consente di incassare immediatamente l’intero importo di una prestazione lasciando comunque al paziente la possibilità di pagare a rate.

Stripe Payments Europe, Limited, nel suo partner selezionato Klarna Bank AB

https://stripe.com/IT/legal/ssa 

https://stripe.com/IT/legal/connect-account 

e) Integrazione con software gestionali

Flexi fornisce un'interfaccia web-service (le "API") per consentire l'integrazione della Piattaforma con la soluzione software gestionali.

Flexi

https://www.alfadocs.com/marketplace/salupay 

2.2. Per i Servizi forniti tramite Stripe, il Cliente prende atto e accetta che:

  1. le informazioni fornite in fase di registrazione saranno utilizzate da Flexi per la creazione dell’Account Connesso intestato al Cliente stesso. A tal fine, il Cliente conferisce a Flexi una delega per lo svolgimento di tutti gli adempimenti necessari alla creazione e gestione dell’Account Connesso.
  2. Stripe stipula un contratto con Flexi e un altro con il Cliente. Tali rapporti consentono a Stripe di regolare i) i pagamenti al Cliente e ii) le commissioni a Flexi.
  3. le somme pagate dagli utenti finali al Cliente tramite i servizi di Stripe non sono in alcun modo nella disponibilità o sotto il controllo di Flexi poiché vengono versate sui conti di salvaguardia di Stripe.

  1. Registrazione alla Piattaforma

Per usufruire dei Servizi è necessario registrarsi alla Piattaforma. Qui ti forniamo alcune importanti indicazioni.

3.1. Per usufruire dei Servizi il Cliente deve iscriversi alla Piattaforma attraverso la creazione di un account personale fornendo in maniera veritiera e completa tutti i dati obbligatori contrassegnati con un asterisco (ad es. dati anagrafici, dati di contatto, dati societari, dati di fatturazione, ecc.).

3.2. L'utente che si registra alla Piattaforma in nome e per conto del Cliente dichiara e garantisce di avere tutti i poteri per agire in qualità di rappresentante di quest’ultimo. Flexi si riserva la facoltà di richiedere la trasmissione di ulteriore documentazione attestante i poteri del legale rappresentante.

3.3. A seguito della richiesta del Cliente, la registrazione si intende perfezionata solo al momento dell’invio, da parte di Flexi, della conferma di avvenuta registrazione.

  1. Credenziali di Accesso

Attenzione alle credenziali! L’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi permette di accedere ad informazioni importanti. È essenziale che le tue credenziali di accesso vengano utilizzate soltanto da te o da persone autorizzate.

4.1. Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Utente, a non cedere e/o rivelare e/o consentire ad alcun terzo non autorizzato l’uso delle Credenziali di Accesso e a custodirle con la massima riservatezza e diligenza.

4.2. Il Cliente riconosce di essere l’unico ed esclusivo responsabile del corretto utilizzo delle Credenziali di Accesso da parte di ciascun Utente. Pertanto, Flexi non potrà essere ritenuta responsabile di qualunque danno, perdita, spesa e/o diminuzione patrimoniale sofferta dal Cliente e/o da terzi in conseguenza del mancato rispetto, da parte del Cliente e/o di ciascun Utente, delle previsioni di cui al presente articolo.

4.3. Nell’eventualità in cui la riservatezza delle Credenziali di Accesso venga meno per qualsiasi causa (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: furto o smarrimento), il Cliente dovrà inviare immediata comunicazione a Flexi all’indirizzo [email protected], affinché si provveda, non appena ragionevolmente possibile, a disabilitare dette Credenziali di Accesso.

  1. Corrispettivi, pagamento e fatturazione

Qui potrai trovare informazioni che ti aiuteranno a capire i corrispettivi per i diversi Servizi offerti da Flexi e le modalità di pagamento. É molto importante che ti sia ben chiaro il momento in cui Flexi ha diritto a ricevere un corrispettivo per le attività svolte. Leggi questo punto con molta attenzione!

5.1. A fronte della prestazione da parte di Flexi e/o dei Partner dei Servizi attivati dal Cliente, quest’ultimo si impegna a corrispondere puntualmente a Flexi e/o ai Partner i Corrispettivi, secondo le modalità e i termini previsti nelle Condizioni Economiche [disponibili al seguente link: https://salupay.it/tariffe].

5.2. Tutti i Corrispettivi devono intendersi al netto di IVA.

5.3. Le somme pagate dagli utenti finali al Cliente verranno trasferite quotidianamente, con una tempistica di ricezione che tipicamente avviene entro 5 giorni lavorativi, ma che potrebbe occasionalmente superare tale limite.

  1. Obblighi del Cliente

Come parti del contratto ci sono diversi obblighi che sia tu che noi di Flexi dobbiamo rispettare! Leggi attentamente gli obblighi a tuo carico.

6.1. Con la conclusione del Contratto il Cliente si impegna a:

  1. pagare a Flexi e/o ai Partner i Corrispettivi dovuti ai sensi dell’art. 5 e delle Condizioni Economiche in conformità alle modalità ivi previste;
  2. non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza dei sistemi e/o apparati cui abbiano accesso tramite la Piattaforma e i Servizi né violare leggi, norme o regolamenti vigenti, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati personali;
  3. non porre in essere alcuna azione che sia in contrasto o violi i DPI e/o i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di titolarità di terzi;
  4. non copiare, estrarre o rendere comunque disponibile a terzi il contenuto della Piattaforma o dei Servizi o una parte di essi o compiere qualsiasi altra azione che possa violare il contenuto della Piattaforma;
  5. non cedere, anche parzialmente, i dati sistematicamente o metodicamente raccolti nel database della Piattaforma a soggetti terzi;
  6. non sviluppare prodotti o applicazioni software basate sulla Piattaforma o che facciano in qualsiasi modo uso della stessa;
  1. Durata e recesso

Ci auguriamo che questo sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione! In ogni caso, se non fossi soddisfatto dei Servizi o scegliessi di non accettare eventuali modifiche alle Condizioni, hai la facoltà di recedere dal contratto con Flexi. Leggi qui sotto per scoprire come!

7.1. Il Contratto decorre dalla data di accettazione del Contratto e prosegue a tempo indeterminato.

7.2. Le Parti hanno facoltà di recedere in qualsiasi momento dal Contratto attraverso una comunicazione da inviare per iscritto via email all’altra parte, ad eccezione dell’ipotesi di cui all’art. 14.

  1. Clausola risolutiva espressa

In caso di violazioni particolarmente gravi, ci riserviamo il diritto di risolvere il Contratto. Di seguito trovi tutti i dettagli!!

8.1. Fatto salvo il risarcimento del danno, Flexi si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. a seguito di invio di semplice comunicazione scritta a mezzo PEC ovvero lettera raccomandata A/R in caso di mancato adempimento da parte del Cliente anche di una sola delle previsioni contenute nei seguenti articoli:

8.2. La risoluzione opererà di diritto al semplice ricevimento da parte del Cliente di una comunicazione scritta a mezzo PEC contenente la contestazione dell’inadempimento e l’intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva.

  1. Effetti della cessazione del Contratto

Speriamo di supportare la tua attività per moltissimo tempo! In ogni caso, trovi spiegato qui sotto cosa succederà se un giorno le nostre strade dovessero separarsi.

9.1. In caso di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, Flexi interdirà definitivamente al Cliente e a ciascun Utente l’accesso alla Piattaforma e ai Servizi, fatta salva la possibilità per il Cliente di effettuare il download dei documenti, in generale, dei dati da esso caricati sulla Piattaforma entro il termine di 45 giorni dalla data di cessazione del Contratto.

9.2. Fatto salvo quanto diversamente previsto dalle Parti e gli inderogabili limiti di legge, laddove il Cliente non abbia effettuato il download dei documenti e/o dei dati nel termine di cui al precedente paragrafo 9.1, Flexi provvederà a cancellarli nel rispetto delle proprie policy di conservazione dei dati e degli obblighi di legge rilevanti.

9.3. Resta in ogni caso inteso che gli articoli 5 (Corrispettivi), 13 (Limitazioni di responsabilità),17 (Riservatezza), 19 (Legge applicabile e foro esclusivo) e 20 (Disposizioni finali) sopravvivranno alla cessazione del Contratto, per qualsiasi ragione intervenuta.

  1. Licenza d’uso della Piattaforma e diritti di proprietà Intellettuale

Siamo orgogliosi della Piattaforma che abbiamo creato. Ricorda che i diritti di proprietà intellettuale sono in capo a Flexi e che una serie di comportamenti che compromettono questi diritti sono illegali.

10.1. I DPI e quelli connessi allo sfruttamento economico della Piattaforma, così come ogni aspetto ad essi correlato, inclusi disegni, progetti, software, sviluppi web, codici sorgente, sono di proprietà esclusiva di Flexi.

10.2. Flexi concede al Cliente una licenza d’uso della Piattaforma non esclusiva, non trasferibile, non sub-licenziabile, gratuita e limitata alla durata del Contratto, al fine di permettere al Cliente di fruire dei Servizi da quest’ultimo attivati.

10.3. Inoltre, il Cliente non ottiene, a causa del Contratto o per altra ragione, alcun diritto relativo a marchi, segni distintivi e siti di Flexi.

  1. Dichiarazioni e Garanzie del Cliente

Per garantire una corretta esecuzione di questo accordo, è necessario che l’utilizzo della Piattaforma avvenga per scopi professionali e che tu ci assicuri che gli Utenti che potrebbero utilizzare la Piattaforma sotto la tua responsabilità rispetteranno queste Condizioni e tutte le leggi applicabili.

11.1. Il Cliente dichiara di utilizzare i Servizi nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non trovano applicazione nei suoi confronti le disposizioni del D. Lgs. 206/2005 e s.m.i. a protezione dei consumatori.

11.2. Il Cliente si impegna a far rispettare le disposizioni del Contratto a ciascun Utente. Anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., il Cliente è considerato esclusivo responsabile dell’operato degli Utenti e garantisce il rispetto, da parte di questi ultimi, del Contratto e di tutte le normative applicabili.

  1. Limitazioni di responsabilità

Ci assicuriamo di garantirti il miglior servizio possibile ma ci sono alcuni casi in cui eventuali problemi non dipendono da noi e dunque non possiamo assumerci alcuna responsabilità.

12.1. Flexi si impegna ad adottare le misure necessarie a mantenere adeguati livelli di operatività del Servizio. Tuttavia, imprevisti  od operazioni di manutenzione potranno a volte dar luogo ad interruzioni temporanee del Servizio senza preavviso e senza che da ciò derivi alcuna responsabilità per Flexi.

12.2. Il Cliente prende atto e accetta che Flexi:

  1. non assume alcuna responsabilità ai fini degli adempimenti fiscali richiesti dalla normativa vigente ed eventuali successive modifiche.
  2. non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che la Piattaforma e i Servizi erogati tramite la stessa siano idonei a soddisfare le esigenze del Cliente e che siano esenti da errori;
  3. non è in grado di esercitare alcun controllo in ordine alla veridicità e correttezza delle informazioni inserite sulla Piattaforma e all’esecuzione dei pagamenti inseriti e/o trasmessi e/o ricevuti attraverso i Servizi messi a disposizione.

12.3. Salvo il caso di dolo o colpa grave, Flexi non potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare al Cliente e/o a terzi, in conseguenza dell’uso (o del mancato uso) della Piattaforma.

12.4. Salvo il caso di dolo o colpa grave, Flexi non potrà essere ritenuta responsabile in relazione a danni diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che il Cliente e/o terzi dovessero subire per:

  1. manomissioni della Piattaforma e/o dei Servizi o per interventi sulle apparecchiature effettuati dal Cliente o da terzi non autorizzati da Flexi.
  2. interferenze, interruzioni, errori, omissioni, guasti telefonici, ritardi, blocchi o sconnessioni nel funzionamento del sistema elettronico causati da carenze, errori e sovraccarichi sulle linee e le reti di telecomunicazioni, o per qualsiasi altra causa fuori dal controllo di Flexi;
  3. l'impiego di qualsiasi programma illecito e/o maligno e con ogni tipo di media, come ad esempio virus o malware;
  4. sicurezza di navigazione o errori causati da un cattivo funzionamento del browser o di versioni non aggiornate dei browser stessi, oppure da hardware obsoleto;
  5. eventuali disservizi, interruzioni, sospensione dei Servizi, della rete, dei flussi di comunicazione e qualsivoglia altro mancato funzionamento della Piattaforma, dovuti a cause di forza maggiore non imputabili a Flexi e indipendenti dalla sua volontà.

  1. Manleva

In caso di inadempimento degli obblighi contrattuali, ti chiediamo di tenerci indenni da qualsivoglia responsabilità.

13.3. Il Cliente si impegna a tenere Flexi indenne e manlevata da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti e comprese le ragionevoli spese legali, che Flexi dovesse

subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente e/o di un Utente di ciascuno degli obblighi previsti dal Contratto.

  1. Modifiche unilaterali

 Potremmo avere l’esigenza di modificare le condizioni contrattuali da te originariamente accettate. Qui ti spieghiamo cosa succede in questi casi e come puoi eventualmente recedere dal Contratto.

14.1. Considerata l’elevata complessità tecnica e normativa del settore in cui Flexi opera e dei servizi offerti da quest’ultima, considerato altresì che tale settore è caratterizzato da continue evoluzioni tecnologiche, normative e delle esigenze di mercato, e considerato infine che, in conseguenza di quanto sopra, sorge periodicamente la necessità che Flexi adegui la propria organizzazione e/o la struttura tecnica e funzionale dei servizi offerti alla propria clientela (anche nell’interesse di quest’ultima), il Cliente accetta che il Contratto potrà essere modificato da Flexi in qualsiasi momento, dandone semplice comunicazione scritta al Cliente (anche via e-mail o con l’ausilio di programmi informatici). Le modifiche potranno consistere in:

(i) modifiche connesse agli adeguamenti apportati alla propria organizzazione e/o alla struttura tecnica e/o funzionale dei servizi offerti;

(ii) modifiche relative ai corrispettivi dovuti dal Cliente, che tengano conto degli adeguamenti di cui al punto (i) che precede.

In tal caso, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata a Flexi a mezzo PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta da parte di Flexi di cui al paragrafo che precede.

In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche al Contratto si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute ed accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti

  1. Sospensione e/o interdizione

 In questa clausola potrai trovare informazioni relative ai casi in cui Flexi può sospendere o interdire l’accesso alla Piattaforma e la fornitura dei Servizi.

15.1. Flexi si riserva la facoltà di sospendere o interdire al Cliente e/o a ciascun Utente l’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo dei Servizi:

  1. nei casi in cui Flexi sarebbe legittimata alla risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 8;
  2. le credenziali del Cliente sono state compromesse;
  3. in caso di richiesta in tal senso da parte dell’autorità giudiziaria o amministrativa;
  4. in caso di violazione, da parte del Cliente e/o di ciascun Utente, agli obblighi di legge in materia di utilizzo della rete internet;
  5. nelle ipotesi di violazione di legge da parte del Cliente, anche se non accertata in via definitiva;
  6. se vi è motivo di credere che l’utilizzo dei Servizi abbia un impatto negativo sulla capacità operativa della Piattaforma.

  1. Divieto di cessione ed eventi societari

16.1. Il Contratto, i diritti e gli obblighi da esso derivanti non potranno essere ceduti da ciascuna Parte a terzi, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso scritto dell’altra Parte, salvo che ciò avvenga in seguito ad operazioni di fusione, scissione, trasformazione o cessione o conferimento di azienda e/o di ramo di azienda.

16.2. Ferma restando l’inopponibilità a Flexi della cessione del Contratto posta in essere in violazione di quanto stabilito nel presente articolo, il mancato rispetto del divieto di cessione comporterà il diritto in capo a Flexi di risolvere il Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. _.

  1. Riservatezza

Hai un obbligo di riservatezza verso le informazioni riservate facenti parte del Servizi e fornite o scambiate per questo contratto!

17.1. Ciascuna parte può usare le Informazioni Riservate dell'altra solamente per gli scopi previsti dal Contratto, facendo sì che tutti i dipendenti o agenti che debbano avere accesso alle Informazioni Riservate siano vincolati dai medesimi obblighi di riservatezza.

17.2. Gli obblighi di riservatezza di cui al contratto non si estendono all'informazione che:

  1. era nel legittimo possesso dell'altra parte prima delle trattative che hanno condotto alla sottoscrizione del contratto;
  2. è o diviene di pubblico dominio;
  3. sono legittimamente venute a conoscenza dalla parte a seguito di divulgazione effettuata da terzi non soggetti all’obbligo di riservatezza;
  4. sono oggetto di formale richiesta di divulgazione  da un organo giudiziario  o dalla pubblica autorità, nei casi previsti dalla legge.

  1. Protezione e Trattamento dei Dati Personali

Per la corretta esecuzione dei Servizi, avremo necessità di trattare alcuni dati personali e di regolare il nostro rapporto con te. Trovi comunque tutto scritto nella nostra Informativa!

18.1. In conformità della Normativa Privacy tutti i dati personali che verranno scambiati fra le Parti nel corso dello svolgimento del Contratto, necessari per la conclusione e la relativa gestione amministrativa, saranno trattati rispettivamente da ciascuna in qualità di Titolare autonomo del trattamento. Flexi tratterà i dati personali del Cliente in conformità alla Normativa Privacy e in virtù della privacy policy.

18.2. Ai fini dell’esecuzione dei Servizi oggetto del Contratto, le Parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che Flexi tratterà dati personali per conto del Cliente. A tal fine, il Cliente nomina Flexi quale responsabile del trattamento a norma dell’art. 28 GDPR con il MDPA.

  1. Legge Applicabile e foro competente

Speriamo di non litigare mai :-( in caso dovessimo però bisticciare, il tribunale competente territorialmente è quello di Milano!

19.1. Il Contratto e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del Contratto sono regolati e interpretati secondo la legge italiana.

19.2. Per la risoluzione di qualsiasi controversia o reclamo (comprese le controversie o rivendicazioni non contrattuali) derivanti da o in connessione con il Contratto è competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.

  1. Disposizioni finali

Ci siamo quasi… ti ringraziamo per aver prestato attenzione fino alla fine delle Condizioni!

20.1. Tutte le comunicazioni al Cliente inerenti all’esecuzione del Contratto potranno essere effettuate all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente medesimo in sede di registrazione. Le comunicazioni a Flexi andranno invece inviate via email al seguente indirizzo: [email protected]. Resta inteso che sarà cura e responsabilità del Cliente comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo email identificato dal Cliente per tutte le comunicazioni.

20.2. L’eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo quanto previsto dall’art. 1419 c. 1 c.c.

In ragione dei trattamenti di dati personali che effettuiamo per tuo conto nell’erogazione dei Servizi (ad es. gestione incassi, invio di richieste di pagamento, solleciti, ecc.),  ai sensi dell’art. 28 GDPR siamo tenuti a stipulare un atto giuridico vincolante in cui siano definiti, tra l’altro:

  • la natura e le finalità del trattamento
  • le misure di tecniche e organizzative adottate
  • i diritti e gli obblighi delle parti.

Per tale ragione, abbiamo predisposto il seguente Master Data Processing Agreement in modo da regolare in maniera puntuale il nostro rapporto con riguardo alla protezione dei dati personali.

MASTER DATA PROCESSING AGREEMENT

(ex art. 28 Reg. (UE) 2016/679)

Tra

Il CLIENTE, come identificato con i dati forniti compilando l’apposita procedura di registrazione alla Piattaforma (di seguito denominato anche “Cliente”)

e

FLEXI S.r.l., con sede legale in Via Emilio Morosini 40 - 20135 Milano, Partita IVA / Codice Fiscale 13235870964, MI - 2711336, indirizzo PEC [email protected], di seguito denominato anche “Flexi

Cliente e Flexi sono denominati di seguito singolarmente “Parte” e congiuntamente “Parti

  1. Oggetto del MDPA

  1. Il Cliente, con il presente MDPA, ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 GDPR, nomina Flexi “Responsabile del trattamento dei dati personali”.
  2. Flexi accetta la nomina e si impegna a rispettare le prescrizioni della Normativa Privacy e ad adempiere a tutte le clausole del presente MDPA.
  3. La definizione della natura e della finalità dei trattamenti affidati nonché la tipologia di dati personali e le categorie di interessati cui i dati oggetto del MDPA si riferiscono, sono decisi dal Cliente e indicati nell’Art. 8.

  1. Diritti e obblighi del Cliente

  1. Diritti e obblighi generali

  1. Il Cliente determina le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali eseguiti da Flexi nello svolgimento del Contratto.
  2. Il Cliente dovrà far presente eventuali esigenze contrattuali specifiche inerenti al trattamento dei dati personali in sede di trattativa. Flexi, per eseguire il presente contratto, si atterrà a quanto previsto nel Contratto e alle istruzioni ivi contenute. Non saranno prese in considerazione istruzioni non fornite per iscritto.
  3. Eventuali istruzioni non previste nel Contratto potranno essere oggetto di rinegoziazione tra le parti.
  4. Il Cliente dichiara e garantisce che i dati personali affidati a Flexi in esecuzione del presente MDPA, sono stati raccolti e trattati dal Cliente in conformità alla Normativa Privacy.
  5. Il Cliente garantisce altresì di essere legittimato, in base alla Normativa Privacy, a sottoscrivere il presente contratto (in qualità di autonomo Titolare, Contitolare o – a sua volta – di Responsabile).
  1. Diritti e obblighi del Cliente – ispezioni e verifiche

  1. Eventuali ispezioni o verifiche svolte dal Cliente, anche per mezzo di terzi professionisti da Lui nominati, non dovranno in alcun modo recare pregiudizio all’attività di Flexi.
  2. Il Cliente, eventuali Suoi collaboratori o professionisti terzi da Lui incaricati dovranno trattare ogni informazione o dato conosciuto in ragione delle ispezioni e delle verifiche condotte in esecuzione del presente MDPA, come strettamente confidenziale.
  3. Le Parti concorderanno con congruo anticipo le date, le modalità, l’oggetto dell’ispezione affinché lo svolgimento delle attività avvenga nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza, in conformità alle procedure e alle misure di sicurezza di Flexi e dei suoi sub-responsabili.
  4. Qualora l’ispezione comporti costi o pregiudizi non previsti dalle Parti che rendano la prestazione troppo onerosa per Flexi, le Parti concorderanno un equo compenso.

  1. Obblighi di Flexi

  1. Obblighi generali

  1. Flexi tratta, per conto del Cliente, i dati personali in esecuzione del Contratto ed esclusivamente nel quadro del presente MDPA, salvo quanto diversamente previsto dal diritto dell’Unione Europea o di uno Stato membro a cui Flexi è soggetto.
  2. I dati forniti non vengono usati per nessun’altra finalità, in particolare non vengono usati da Flexi per proprie finalità non previste dall’Art. 8. Fermo quanto previsto al punto 3.4, Flexi può comunicare i dati a terze parti, che svolgono servizi strumentali, qualora sia necessario per dare esecuzione al Contratto. Flexi non è autorizzato a fornire i dati a terze parti, diverse da quelle suddette, senza la preventiva approvazione scritta del Cliente.
  3. Qualunque trasferimento di dati personali oggetto del presente MDPA verso un Paese o una organizzazione internazionale può avere luogo soltanto se avviene nel pieno rispetto delle garanzie di cui al Capo V del GDPR e della Normativa Privacy. Eventuali trasferimenti non eseguiti nel rispetto delle garanzie suddette dovranno essere autorizzati dal Cliente.
  4. Flexi fornisce al Cliente tutta l’assistenza necessaria e richiesta da quest’ultimo nell’assicurare il rispetto degli obblighi di cui agli articoli 32 “Sicurezza del Trattamento”, 33 “Notifica di una violazione dei dati personali all'autorità di controllo”, 34 “Comunicazione di una violazione dei dati personali all'interessato”, 35 “Valutazione d'impatto sulla protezione dei dati” e 36 “Consultazione Preventiva” del GDPR.
  5. Flexi mette a disposizione del Cliente le informazioni necessarie a dimostrare il rispetto degli obblighi e delle prescrizioni della Normativa Privacy e collabora con il Cliente in caso di ispezioni o controlli di ogni genere da parte delle Autorità o in caso di controversie con l’Interessato.
  6. Flexi coadiuva il Cliente nel riscontrare le eventuali richieste degli interessati avanzate al fine di esercitare i diritti dell’interessato definiti al capo III del GDPR, secondo le modalità previste dal presente MDPA e le eventuali istruzioni aggiuntive impartite dal Cliente per specifiche esigenze.
  7. Flexi deve designare le persone autorizzate al trattamento di dati personali, garantendo che queste abbiano la necessaria competenza e formazione in relazione alle attività di trattamento di dati personali da porre in essere, provvedendo altresì a vincolarle a idonei impegni di riservatezza circa i dati personali trattati e le relative informaz ioni di cui vengano a conoscenza in esecuzione delle attività.
  8. Flexi informa il Cliente se nota che un’istruzione impartita dal Cliente viola un obbligo legale prescritto dalla Normativa Privacy o qualsiasi altro obbligo derivante dal presente MDPA. Flexi è autorizzato a sospendere l’esecuzione di tale istruzione od obbligo fino a quando non viene confermata o corretta dal Cliente.
  9. Qualora il Cliente, nonostante la segnalazione di cui al punto 3.1.8 decida di confermare l’istruzione impartita a Flexi si assume la totale responsabilità della decisione intrapresa e si obbliga a tenere indenne Flexi di ogni pretesa, danno, pregiudizio o onere trovi causa in tale istruzione.
  1. Obblighi di Flexi - Misure tecniche e organizzative

  1. Flexi adotta le misure richieste ai sensi dell'art. 32 GDPR ed in particolare, tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell'oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, si impegna a mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
  2. Resta in ogni caso fermo quanto previsto al punto 2.1 in merito ad eventuali istruzioni aggiuntive del Cliente.
  1. Obblighi di Flexi - Rapporti con terzi

  1. Qualora gli interessati, le Autorità di controllo o qualsiasi altro terzo (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Autorità giurisdizionali e amministrative diverse dalle Autorità di controllo) avanzassero richieste nei confronti di Flexi (ivi comprese anche richieste per l’esercizio dei diritti riconosciuti agli interessati, quali il diritto di accesso e gli altri diritti riconosciuti dal GDPR), questo informerà senza ritardo per iscritto il Cliente.
  2. Flexi avrà cura, in particolare, di trasmettere al Cliente copia delle richieste pervenute, allegando altresì ogni ulteriore eventuale informazione o circostanza ritenuta utile.
  3. Flexi non darà riscontro a richieste di terzi senza averne preventivamente informato il Cliente fatta eccezione nei casi in cui sia tenuto per legge a fornire immediato riscontro nonché qualora la richiesta dovesse pervenire da Autorità di Pubblica Sicurezza o Autorità di Controllo.
  1. Obblighi di Flexi - Rapporti di Sub-responsabilità

  1. Il Cliente autorizza in via generale Flexi a ricorrere ad un altro Responsabile del trattamento (d’ora in poi anche solo “Sub-responsabile”) ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del GDPR esclusivamente per lo svolgimento di specifiche attività di trattamento di dati personali necessarie all’erogazione dei Servizi. Resta in ogni caso salvo il diritto del Cliente di opporsi alle specifiche nomine nei termini di seguito indicate.
  2. Flexi all’art. 8 del presente documento informa il Cliente dei Sub-Responsabili di cui attualmente si avvale per svolgere attività necessarie o strumentali per erogare i Servizi, e che il Cliente, con la sottoscrizione del presente MDPA, approva. Flexi informerà il Cliente di eventuali modifiche riguardanti l’aggiunta e/o la sostituzione di altri Sub-Responsabili del trattamento, dando così al Cliente l’opportunità di opporsi.
  3. In caso di opposizione le Parti si attiveranno per trovare, di comune MDPA, una soluzione alternativa. Qualora non si addivenisse ad un MDPA sul punto e, nonostante l’opposizione manifestata dal Cliente, Flexi confermi la variazione di cui al punto 3.4.2, il Cliente avrà diritto di recedere dal Contratto, fermo restando l’obbligo di corrispondere a Flexi gli importi dovuti fino alla data di cessazione del Contratto.
  4. Qualora Flexi ricorra, sotto la propria responsabilità, alla nomina di un Sub-responsabile, Flexi deve prevedere nel contratto con il nuovo Sub-Responsabile garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del GDPR.
  5. Le comunicazioni di cui al presente paragrafo potranno essere eseguite da Flexi con i mezzi ritenuti più opportuni, incluso l’invio a mezzo posta elettronica.
  1. Obblighi di Flexi - Notifica delle violazioni da parte di Flexi (c.d. data breach)

  1. Qualora si verifichi un incidente di sicurezza (a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi evento di distruzione, perdita, alterazione, divulgazione o accesso imprevisto o non autorizzato ai dati personali), riguardante i propri sistemi o quelli dei Sub-Responsabili, Flexi dovrà notificare al Cliente per iscritto tale evento nel minor tempo possibile, dal momento in cui ne sia venuto a conoscenza e comunque senza ingiustificato ritardo.
  2. La comunicazione sarà ritenuta correttamente eseguita qualora contenga:
  1. descrivere nel dettaglio la natura della violazione dei dati personali, ivi compresi, ove possibile, le categorie, il numero approssimativo di interessati in questione nonché le categorie e il numero approssimativo di dati personali coinvolti;
  2. contenere il nominativo e i dati di contatto dell’eventuale responsabile della protezione dei dati o altro punto di contatto ove sia possibile ottenere maggiori informazioni;
  3. descrivere le probabili conseguenze della violazione dei dati personali;
  4. descrivere le misure adottate per far fronte alla violazione e le misure di cui si propone l’adozione per porre rimedio alla violazione dei dati personali e anche, se del caso, per attenuare i possibili effetti negativi.

Flexi presterà assistenza e la collaborazione eventualmente richiesta dal Cliente al fine di porre rimedio alla violazione di dati personali e al fine di fornire all’Autorità di controllo ogni informazione o chiarimento richiesto.

  1. Resta inteso fra le parti che l’onere di comunicare la violazione all’Autorità di controllo, per i trattamenti di cui al presente MDPA, è del Cliente.

  1. Riservatezza

  1. Tutti i dati personali ricevuti da Flexi da parte del Cliente e/o raccolti da Flexi nell’ambito dell’esecuzione di questo MDPA sono soggetti a un obbligo di riservatezza nei confronti di terzi.
  2. Tale obbligo di riservatezza non sussisterà nel caso in cui il Cliente abbia espressamente autorizzato la rivelazione di tali informazioni a terzi, nel caso in cui la rivelazione delle informazioni a terzi sia ragionevolmente necessaria alla luce delle disposizioni e dell’esecuzione del presente MDPA, oppure ove ricorra un obbligo giuridico di rendere disponibili le informazioni a terzi.

  1. Durata del  MDPA

  1. Il presente MDPA decorre dalla data di conclusione del Contratto e rimarrà in vigore ed efficace fino al termine o alla cessazione (per qualsivoglia ragione) del Contratto o di eventuali altri contratti vigenti tra le Parti e aventi il medesimo oggetto.
  2. Alla cessazione del Contratto, per qualunque causa intervenuta, Flexi provvederà alla cancellazione dei dati personali (ivi incluse eventuali copie) dai sistemi di Flexi o da quelli su cui lo stesso abbia controllo entro il termine previsto nel Contratto, tranne il caso in cui la conservazione dei dati da parte dil Flexi sia necessaria o consentita al fine di assolvere ad una disposizione di legge italiana o europea; distruggerà eventuali dati personali conservati in formato cartaceo in suo possesso, tranne il caso in cui la conservazione dei dati da parte di Flexi sia necessaria ai fini del rispetto di norme di legge italiane o europee; e manterrà a disposizione del Cliente i dati personali per l'estrazione per il periodo di previsto dal Contratto. Ove il Contratto non preveda un termine specifico, Flexi manterrà a disposizione del Cliente i dati personali per l’estrazione per il periodo di 45 (quarantacinque) giorni successivi alla cessazione del Contratto.

  1. Responsabilità e Manleve

  1. Il Cliente manleverà e terrà indenne Flexi da ogni perdita, costo, spesa, sanzione pecuniaria, danno da risarcire e in generale da ogni responsabilità direttamente o indirettamente derivante dalla esecuzione da parte di Flexi delle disposizioni del presente MDPA con riferimento alle attività di trattamento di dati personali svolte per conto del Cliente sotto sua istruzione. Flexi risponderà nei confronti di Terzi e del Cliente di eventuali danni che trovino causa nel mancato rispetto delle istruzioni del Titolare o della Normativa Privacy.
  2. Flexi sarà manlevato e tenuto indenne da ogni perdita, costo, spesa, sanzione pecuniaria danno da risarcire, pregiudizio che sia derivato o abbia trovato causa nella violazione da parte del Cliente di una delle clausole del presente MDPA. In particolare, qualora il Cliente raccolga o tratti dati personali oggetto del presente MDPA in violazione della Normativa Privacy e dell’art 2.1.4 del presente MDPA terrà indenne Flexi da qualsivoglia responsabilità, danno, onere, pretesa e pregiudizio che trovi causa in suddetta violazione.
  1. Disposizioni Finali

  1. Il MDPA annulla e sostituisce ogni precedente accordo o intesa tra le Parti in relazione al trattamento di dati personali svolti da Flexi per conto del Cliente.
  2. Qualora una qualsiasi clausola del presente MDPA venisse dichiarata invalida, tale dichiarazione non inficerà la validità di tutte le altre clausole ivi contenute. In tale eventualità e per quanto possibile, tale clausola invalida dovrà venire sostituita da un'altra il cui effetto sia il più possibile equivalente a ciò che le Parti intendevano al momento della stipula del MDPA.
  3. Flexi ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO), domiciliato presso la propria sede legale, che può essere contattato al seguente indirizzo: [email protected].

  1. Dettagli del trattamento

SALUPAY INCASSI

Finalità del trattamento

Erogazione dei Servizi tramite la Piattaforma e assistenza tecnica

Descrizione del trattamento

Flexi tratta i dati personali forniti, archiviati, trasmessi, o creati dal Cliente, dall'Utente o dal paziente nel contesto della fruizione dei Servizi volti a ottimizzare la gestione degli incassi delle prestazioni sanitarie erogate dal Cliente

Categorie di interessati

  • pazienti del Cliente

Tipologia di dati

.

  • Dati anagrafici
  • Dati di contatto
  • Dati finanziari e di pagamento
  • Particolari categorie di dati (dati idonei a rivelare lo stato di salute)
  • Dati tecnici (ad es. log, indirizzo IP)

Luogo di conservazione dei dati

Cloud SaaS: per lo storage dei dati Flexi dichiara che i dati sono ospitati presso l’infrastruttura Amazon Web Services (AWS) all’interno del territorio dell’Unione Europea (siti presso la region di eu-south-1).

In via del tutto eccezionale, con riguardo ai dati archiviati all'interno del territorio europeo, può configurarsi un'ipotesi di accesso da parte del personale tecnico e dei subfornitori di cui si avvale Amazon Web Services, ubicati negli Stati Uniti e in altri Paesi fuori dallo Spazio Economico Europeo, per finalità di supporto tecnico e manutenzione.

Tali trasferimenti avvengono ai sensi dell’art. 45 GDPR sulla base della decisione di adeguatezza EU 2023/1795 (cd. “Data Privacy Framework”) di data 10.07.2023 adottata dalla Commissione Europea.